Industria 4.0  
Intelligenza artificiale  
Machine learning  
Prof. Salvatore Mancarella  
© Salvatore Mancarella  
Industria 4.0  
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Industria 4.0  
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Storia. Industria 4.0  
´ Dalla prima rivoluzione industriale alla quarta  
rivoluzione industriale.  
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Prima rivoluzione industriale  
´ Iniziò nella seconda metà del 700’  
ed interessò il Settore tessile e  
metallurgico. E’ stato un processo di  
evoluzione sia economica sia  
industriale della società che da  
sistemi Agricoli , artigianali  
,commerciali divenne un sistema  
unico e moderno caratterizzato  
dall’uso di macchine azionate da  
energia e dall’utilizzo di nuove fonti  
energetiche  
´ La macchina a vapore e  
l’evoluzione agricola.  
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Seconda rivoluzione industriale  
´ Iniziò intorno al 1870 e proseguì fino al 1945. Fù  
un processo che portò l’Europa ad un  
ribaltone mondiale, si rinforzarono i settori  
industriali ed economici.  
´ Ci furono delle innovazioni dell’elettricità e del  
petrolio, dell’acciaio e lo sviluppo della  
chimica e della medicina, migliorando la vita  
quotidiana in tutto il mondo.  
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Seconda rivoluzione industriale  
´ Importanza dell’elettricità, del petrolio, dell’acciaio,  
dello sviluppo della chimica e della medicina  
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Terza rivoluzione industriale  
´ Iniziò dopo la Seconda Guerra Mondiale, intorno al  
1950. Ci furono grandi innovazioni come la nascita del  
computer, l’innovazione tecnologica, la creazione dei  
robot e le prime navicelle spaziali che portarono  
l’essere umano alla scoperta di nuovi pianeti.  
´ La ricerca e lo sviluppo diventarono un settore  
essenziale per la crescita economica Innovazione  
tecnologica, con la nascita di:  
´ Computer, robot, prima navicella spaziale e satelliti  
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Quarta rivoluzione industriale  
(industria 4.0)  
´ Che integra alcune nuove  
tecnologie produttive per  
migliorare le condizione di lavoro e  
per aumentare la produttività e la  
quantità produttiva degli impianti  
cioè più prodotti al minor tempo  
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Caratteristiche dell'Industria  
4.0  
´ Connessione: Internet delle cose (IoT), connettività tra  
macchine e sistemi  
´ Digitalizzazione: Utilizzo di dati e tecnologie digitali  
´ Automazione: Robotica avanzata e sistemi autonomi  
´ Personalizzazione: Produzione su misura e di massa  
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Caratteristiche dell'Industria  
4.0  
´ Connessione: Internet delle cose (IoT)  
´ Definizione: Rete di dispositivi interconnessi che  
raccolgono e scambiano dati.  
´ Applicazioni:  
´ Monitoraggio remoto e controllo delle macchine.  
´ Ottimizzazione della produzione in tempo reale.  
´ Miglioramento della manutenzione preventiva.  
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Caratteristiche dell'Industria  
4.0  
Digitalizzazione  
´ Utilizzo di dati e tecnologie digitali per migliorare i  
processi produttivi.  
´ Digitalizzazione dei processi di progettazione,  
produzione, e gestione.  
Automazione  
´ Implementazione di robotica avanzata e sistemi  
autonomi.  
´ Ruoli dei robot: dalla produzione all'assemblaggio, alla  
logistica.  
´ Riduzione dell'intervento umano nei processi ripetitivi e  
pericolosi.  
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Caratteristiche dell'Industria  
4.0  
Personalizzazione  
´ Produzione su misura e di massa per soddisfare le esigenze  
dei clienti.  
´ Utilizzo di tecnologie come la stampa 3D per la produzione  
personalizzata.  
´ Miglioramento dell'esperienza del cliente attraverso prodotti  
e servizi personalizzati.  
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Caratteristiche dell'Industria  
4.0  
Benefici  
´ Aumento della produttività e dell'efficienza operativa.  
´ Miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi.  
´ Maggiore adattabilità ai cambiamenti di mercato e alle  
esigenze dei clienti.  
´ Riduzione dei costi operativi e ottimizzazione delle risorse.  
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Vantaggi dell’industria 4.0.  
´ Maggiore produttività attraverso minori  
tempi di set-up, riduzione errori e fermi  
macchina  
´ Maggiore velocità dal prototipo alla  
produzione in serie attraverso tecnologie  
innovative  
´ Maggior flessibilità attraverso la produzione  
di piccoli lotti ai costi della grande scala  
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Vantaggi dell’industria 4.0.  
´ Maggiore competitività del prodotto  
grazie a maggiori funzionalità  
derivanti dall’Internet delle cose  
´ Migliore qualità e minori scarti  
mediante sensori che monitorano la  
produzione in tempo reale  
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Caratteristiche dell'Industria  
4.0  
Rischi  
´ Dipendenza dalla tecnologia e vulnerabilità agli attacchi  
informatici.  
´ Problemi di privacy e gestione dei dati sensibili.  
´ Necessità di formazione continua per il personale e  
adeguamento delle competenze.  
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Tecnologie chiave  
dell’industria 4.0  
´ Internet delle cose (IoT)  
´ Big Data e Analytics  
´ Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning  
´ Robotica avanzata e Automazione  
´ Stampanti 3D  
´ Cyber-sicurezza  
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Internet delle cose (IoT)  
´ Definizione: Rete di dispositivi fisici, veicoli, elettrodomestici e  
altri oggetti incorporati con sensori, software, elettronica e  
connettività di rete.  
´ Ruolo nell'Industria 4.0:  
Raccolta e scambio di dati in tempo reale tra macchine e  
sistemi.  
Monitoraggio e controllo remoto delle operazioni.  
´ Esempi di applicazioni:  
Sensori di temperatura nelle catene di produzione.  
Tracciamento degli asset e monitoraggio dello stato delle  
macchine.  
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Big Data e Analytics  
´ Definizione: Analisi dei grandi volumi di dati generati da  
dispositivi, sensori e sistemi.  
´ Ruolo nell'Industria 4.0:  
Estrazione di informazioni significative per prendere decisioni  
informate.  
Ottimizzazione dei processi produttivi e della catena di  
approvvigionamento.  
´ Esempi di applicazioni:  
Analisi predittiva per prevedere guasti delle macchine.  
Ottimizzazione dei flussi di produzione basata sui dati di vendita e  
previsione della domanda.  
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Intelligenza Artificiale (AI)  
Machine Learning  
´ Definizione: Tecnologie che consentono ai computer di  
apprendere dai daꢀ e migliorare le prestazioni senza essere  
esplicitamente programmaꢀ.  
´ Ruolo nell'Industria 4.0:  
Automazione dei processi decisionali e delle aꢀvità ripeꢁꢁve.  
Oꢀmizzazione dei processi di produzione e manutenzione.  
´ Esempi di applicazioni:  
Sistemi di controllo di qualità basaꢁ su visione arꢁficiale.  
Oꢀmizzazione della manutenzione prediꢀva uꢁlizzando algoritmi di  
machine learning.  
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Robotica avanzata e  
Automazione  
´ Definizione: Utilizzo di robot e sistemi autonomi per eseguire  
attività industriali.  
´ Ruolo nell'Industria 4.0:  
Aumento dell'efficienza e della precisione nelle operazioni di  
produzione.  
Riduzione del lavoro manuale e rischio di errore umano.  
Esempi di applicazioni:  
Robot collaborativi nell'assemblaggio e nella movimentazione di  
materiali.  
Automazione dei processi di picking e packaging nei magazzini.  
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Stampanti 3D  
´ Definizione: Tecnologia di fabbricazione additiva che consente la  
produzione di oggetti tridimensionali.  
´ Ruolo nell'Industria 4.0:  
Produzione rapida di prototipi e componenti personalizzati.  
Riduzione dei tempi e dei costi di produzione.  
´ Esempi di applicazioni:  
Prototipazione rapida per lo sviluppo di nuovi prodotti.  
Produzione di parti di ricambio on-demand.  
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Cyber-sicurezza  
´ Definizione: Pratiche e tecnologie per proteggere i sistemi  
informatici, le reti e i dati dalle minacce informatiche.  
´ Ruolo nell'Industria 4.0:  
Garantire la sicurezza dei dati sensibili e dei sistemi di controllo  
industriale.  
Minimizzare il rischio di attacchi informatici e sabotaggi.  
´ Esempi di applicazioni:  
Crittografia dei dati trasmessi tra i dispositivi IoT.  
Monitoraggio costante delle reti per rilevare e prevenire intrusioni.  
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Industria 4.0  
´ https://www.youtube.com/watch?v=CObyT2P9C-U  
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Industria 4.0  
´ E’ ispirata da un progetto tedesco, infatti i 3  
principali fondatori sono tedeschi e sono:  
Henning Kagermann, Wolf-Dieter Lukas e  
Wolfgang Wahlster.  
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Industria 4.0  
Il metodo meno complesso per capire la quarta  
rivoluzione industriale è riflettere sulle tecnologie,  
come ad esempio:  
´ Materiali innovativi: come le leghe metalliche  
e la plastica che garantiscono di stimolare settori  
come la produzione ed energie rinnovabili.  
´ Con robotica: si occupa dello studio, della  
costruzione e dell'impiego dei robot.  
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Industria 4.0  
´ La realtà virtuale (VR) mette a disposizione  
esperienze digitali a 360° (grazie ad un visore  
VR) che imitano il mondo reale  
´ Con stampa 3D si intende la realizzazione di  
oggetti tridimensionali mediante produzione  
additiva, partendo da un modello 3D digitale.  
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SMART FACTORY  
L ‘Industria 4.0 passa anche per il concetto di smart  
factory, che si compone in 3 fasi:  
´ Smart production: nuove tecnologie che creano  
collaborazione.  
´ Smart service: permettono a tutte le aziende di  
operare anche con le strutture esterne.  
´ Smart energy: avendo molta attenzione ai consumi  
energici, creando sistemi più veloci e riducendo gli  
sprechi.  
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Industria 5.0  
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Industria 5.0  
´ Attualmente, il concetto di "Industria 5.0" non è così consolidato  
come l'Industria 4.0. Mentre l'Industria 4.0 si concentra  
sull'automazione, sull'IoT, sull'analisi dei dati e sull'integrazione  
digitale dei processi industriali, l'idea di Industria 5.0 spesso  
riflette una visione futura o una continuazione dell'evoluzione  
tecnologica.  
´ Tuttavia, il termine "Industria 5.0" è stato talvolta utilizzato per  
descrivere una fase successiva di sviluppo industriale che  
potrebbe includere concetti come la collaborazione uomo-  
macchina, la personalizzazione estrema e la sostenibilità.  
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Intelligenza artificiale  
Machine learning  
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Intelligenza artificiale  
´ L'intelligenza artificiale (in sigla IA) è una disciplina  
che studia se e in che modo si possano realizzare  
sistemi informatici intelligenti in grado di simulare la  
capacità e il comportamento del pensiero umano.  
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I Primi passi dell’intelligenza  
artificiale  
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Algoritmo  
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Intelligenza Artificiale  
Apprendimento  
data  
Computer  
risultati  
Computer  
Nuovi  
risultati  
data  
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Tre tipi di apprendimento  
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Apprendimento non  
supervisionato  
Cluster Analysis  
´ Creazione di gruppi elementari omogenei con  
l’obiettivo di riconoscere similarità strutturali tra gli  
elementi di un dataset.  
´ Esempio: Classificazione dei fabbricati per il prezzo e  
per la loro età di fabbricazione.  
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Intelligenza artificiale  
´ L'intelligenza artificiale è una disciplina appartenente  
all’informatica che studia i fondamenti teorici, le  
metodologie e le tecniche che consentono la  
progettazione di sistemi hardware e sistemi di  
programmi software capaci di fornire allelaboratore  
elettronico prestazioni che, a un osservatore comune,  
sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva  
dell'intelligenza umana.  
(Marco Somalvico)  
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Intelligenza artificiale  
´ Definizioni specifiche possono essere date  
focalizzandosi sui processi interni di ragionamento o sul  
comportamento esterno del sistema intelligente e  
utilizzando come misura di efficacia la somiglianza  
con il comportamento umano o con un  
comportamento ideale, detto razionale:  
´ Agire in modo analogo a quanto fatto dagli esseri  
umani: il risultato dell'operazione compiuta dal sistema  
intelligente non è distinguibile da quella svolta da un  
umano.  
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Intelligenza artificiale  
´ Pensare in modo analogo a quanto fatto dagli esseri umani.  
Questo approccio è associato alle scienze cognitive.  
´ Pensare razionalmente: il processo che porta il sistema  
intelligente a risolvere un problema è un procedimento  
formale che si rifà alla logica.  
´ Agire razionalmente: il processo che porta il sistema  
intelligente a risolvere il problema è quello che gli permette di  
ottenere il miglior risultato atteso date le informazioni a  
disposizione.  
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Machine learnig  
´ Il Machine Learning (ML) o l'intelligenza artificiale  
(AI) si occupano di creare sistemi che  
apprendono o migliorano le performance in base  
ai dati che utilizzano  
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Machine learnig  
´ Intelligenza artificiale è un termine generico e si riferisce  
a sistemi o macchine che imitano l'intelligenza umana.  
´ I termini machine learning e AI vengono spesso utilizzati  
insieme e in modo interscambiabile, ma non hanno lo  
stesso significato. Un'importante distinzione è che  
sebbene tutto ciò che riguarda il machine learning  
rientra nell'intelligenza artificiale, l'intelligenza artificiale  
non include solo il machine learning.  
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Machine learnig  
´ Attualmente, il machine learning è utilizzato ovunque.  
Quando interagiamo con le banche, acquistiamo  
online o utilizziamo i social media, vengono utilizzati gli  
algoritmi di machine learning per rendere la nostra  
esperienza efficiente, facile e sicura.  
´ Il Machine Learning e la tecnologia associata si stanno  
sviluppando rapidamente e noi abbiamo appena  
iniziato a scoprire le loro funzionalità.  
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Machine learnig  
´ Il machine learning è stato adottato in una vasta  
gamma di settori per supportare diversi obiettivi  
aziendali, come:  
´ Calcolo del valore del ciclo di vita del cliente  
´ Rilevamento delle anomalie  
´ Determinazione dei prezzi dinamici  
´ Manutenzione predittiva  
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Obiettivo di business del machine  
learning - modellare il valore vita utile  
cliente  
´ La creazione di un modello per il calcolo del valore del  
ciclo di vita del cliente è fondamentale per le aziende di  
e-commerce, ma è applicabile anche in molti altri settori.  
´ In questo modello, le organizzazioni utilizzano algoritmi di  
machine learning per identificare, conoscere e fidelizzare  
i clienti più importanti.  
´ Questi modelli valutano enormi quantità di dati dei clienti  
per determinare quelli che effettuano più acquisti, i più  
fidelizzati o una combinazione di questi due tipi di  
clientela.  
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Machine learning - modellare il  
valore vita utile cliente  
´ I modelli per il calcolo del valore del ciclo di vita del cliente  
sono particolarmente efficaci nel prevedere le entrate  
future che un'azienda otterrà da un singolo cliente in un  
determinato periodo.  
´ Queste informazioni consentono alle aziende di  
concentrarsi sulle strategie di marketing per incoraggiare i  
clienti di alto valore ad interagire più spesso con il loro  
brand. I modelli di questo tipo aiutano inoltre le  
organizzazioni a indirizzare le loro spese di acquisizione per  
attirare nuovi clienti con profili simili ai clienti di alto valore  
già esistenti.  
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Machine learning - modellare il  
valore vita utile cliente  
´ La creazione di un modello per il calcolo del tasso di  
abbandono dei clienti aiuta le aziende a identificare i  
clienti che probabilmente smetteranno di interagire con  
loro e i motivi dell'abbandono.  
´ Un modello efficace utilizza algoritmi di machine learning  
per fornire insight completi: dai punteggi relativi al rischio di  
abbandono dei singoli clienti, i fattori principali di  
abbandono, classificati in ordine di importanza. Questi  
risultati sono fondamentali per lo sviluppo di una strategia di  
retention basata su algoritmi.  
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Machine learning - modellare il  
valore vita utile cliente  
´ Acquisire una visione più approfondita del tasso di  
abbandono dei clienti aiuta le aziende a ottimizzare le  
offerte di sconto, le campagne e-mail e altre iniziative di  
marketing mirate che fanno sì che i clienti di alto valore  
continuino ad acquistare e tornino per fare ulteriori acquisti.  
´ I consumatori hanno maggiori possibilità di scelta rispetto a  
quante ne abbiano mai avute sinora e possono  
confrontare all'istante i prezzi attraverso una vasta gamma  
di canali  
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Machine learning – prezzi  
dinamici  
´ La determinazione dei prezzi dinamici, nota anche come  
determinazione dei prezzi basati sulla domanda, consente  
alle aziende di restare aggiornate sulle dinamiche del  
mercato in rapida evoluzione.  
´ Permette alle organizzazioni di assegnare il prezzo degli  
articoli in modo flessibile in base a fattori quali il livello di  
interesse del cliente target, la domanda al momento  
dell'acquisto e se il cliente era interessato a una campagna  
di marketing.  
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Machine learning – prezzi  
dinamici  
´ Questo livello di agilità aziendale richiede una strategia di  
machine learning affidabile e una grande quantità di dati  
per comprendere come cambia la disponibilità dei clienti a  
pagare per un bene o un servizio nelle diverse situazioni.  
´ Nonostante la complessità dei modelli di pricing dinamici,  
aziende come compagnie aeree e servizi di trasporti  
condivisi hanno implementato con successo strategie di  
ottimizzazione dei prezzi dinamici per massimizzare le  
entrate.  
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Machine learning – processo  
decisionale  
´ Una delle caratteristiche più convincenti del machine  
learning è la capacità di automatizzare e velocizzare il  
processo decisionale nonché accelerare il time to value,  
consentendo di ottenere una migliore visibilità aziendale e  
una maggiore collaborazione.  
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Machine learning – La potenza  
delle previsioni  
´ Un'altra straordinaria caratteristica del machine learning è  
la sua capacità predittiva. In passato, le decisioni  
aziendali venivano spesso prese sulla base di risultati  
storici. Oggi, il machine learning utilizza analisi dei dati  
avanzate per eseguire previsioni. Le organizzazioni  
possono prendere decisioni proattive e lungimiranti  
anziché fare affidamento sui dati passati.  
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Machine learning – La potenza  
delle previsioni  
´ Ad esempio, la manutenzione predittiva può consentire ai  
produttori, alle aziende energetiche e ad altri settori di  
prendere l'iniziativa e verificare che le loro operations  
rimangano affidabili e ottimizzate.  
´ In un giacimento petrolifero con centinaia di trivelle in  
funzione, i modelli di machine learning possono individuare  
apparecchiature a rischio di malfunzionamento a breve  
termine e quindi avvisare i team di manutenzione in anticipo.  
´ Questo approccio non solo ottimizza la produttività, ma  
aumenta le performance delle risorse, dei tempi di attività e la  
durata delle apparecchiature. Può inoltre ridurre al minimo i  
rischi per i lavoratori, ridurre le passività e migliorare la  
compliance normativa.  
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Machine learning – La potenza  
delle previsioni  
´ I vantaggi della manutenzione predittiva si estendono al  
controllo e alla gestione dell'inventario.  
´ L'eliminazione dei tempi di inattività non pianificati delle  
apparecchiature grazie all'implementazione della  
manutenzione predittiva aiuta le organizzazioni a  
prevedere in modo più accurato la necessità di parti di  
ricambio e riparazioni, riducendo in modo significativo i  
costi operativi e di capitale.  
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Machine learning – Piattaforma  
Software  
´ L'enorme potenziale del machine learning può aiutare le  
aziende a trasformare la mole di dati attualmente  
disponibili in un valore per l'azienda. Tuttavia, flussi di  
lavoro inefficienti possono impedire alle aziende di  
sfruttare appieno questo potenziale.  
´ Per avere successo a livello aziendale, il machine learning  
deve essere incluso in una piattaforma completa che  
aiuta le organizzazioni a semplificare le operations e  
implementare modelli su larga scala. La soluzione giusta  
consentirà alle aziende di centralizzare tutte le attività di  
Data Scienze in una piattaforma collaborativa e  
accelerare l'uso e la gestione di strumenti, framework e  
infrastrutture open source.  
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Machine learning –  
Collaborazione  
´ "Abbiamo spesso notato che le persone non sono in grado  
di collaborare", afferma Rich Clayton, Vice Presidente del  
reparto di strategia del prodotto per Oracle Analytics.  
´ "L'aggiunta della funzionalità di machine learning a  
Oracle Analytics Cloud contente alle persone di  
organizzare il proprio lavoro e creare, addestrare e  
implementare questi modelli di dati. Si tratta di uno  
strumento di collaborazione che consente di accelerare il  
processo e permette alle diverse funzioni aziendali di  
collaborare e offrire una qualità e modelli migliori da  
implementare".  
© Salvatore Mancarella